Venezia

Venezia

Capoluogo di provincia del Veneto, Venezia è una città unica e pervasa di magia, nata dalla schiuma del mare come Venere, splendida dea della bellezza. Vista dall’alto ha la forma di un pesce ed è divisa in due dal Canal Grande, che rappresenta la sua straordinaria e principale via acquea, con i suoi maestosi palazzi ed il monumentale mozzafiato Ponte di Rialto. Storicamente sotto la guida dei Dogi, la Repubblica Serenissima visse indipendente per ben 11 secoli.
Venezia è composta da 118 isole divise da oltre 200 canali e collegate circa da 400 ponti. Le vie cittadine si chiamano “Calli”, dal latino callis – sentiero e ce ne sono oltre 3000. Sarà così facile e piacevole allora perdersi in un labirinto di canali fatto di storia e angoli pittoreschi, completamente isolati dal traffico automobilistico, poichè nessuna vettura a motore in essa ha il permesso di circolare: la città è servita da gondole e traghetti.
Ma Venezia non è un posto solo da “leggere” quanto piuttosto un luogo magico da scoprire e da vivere: ambiente unico da ammirare di giorno, atmosfera romantica la notte.
La sua Laguna l’ha difesa nel tempo e per sempre il suo destino è legato ad essa e al mare, dal quale sono arrivate navi cariche di spezie, tessuti preziosi e tesori che hanno contribuito a renderla ancor più suggestiva.
I pittori più famosi di ogni epoca ne hanno immortalato i fasti con i loro colori. Vivaldi e Goldoni ce ne hanno tramandato l’anima settecentesca. Marco Polo con il suo avventuroso viaggio per primo da qui dette informazioni sulla lontana e misteriosa Cina.
Venezia è inoltre un’importante e rinomata città poichè sede dell’Università, a cui ogni giorno si recano migliaia di studenti.

DA VISITARE:
Citiamo alcune delle innumerevoli ricchezze del patrimonio artistico, con l’intento di fornire una carrellata delle mete più importanti e assolutamente da non perdere.


Il Ponte di Rialto è uno dei quattro ponti, oltre al Ponte dell’Accademia, al Ponte degli Scalci e al Ponte della Costituzione, che attraversano il Canal Grande. Dei quattro tuttavia è il più antico e sicuramente il più famoso e si trova proprio nelle vicinanze della Stazione Ferroviaria.
Piazza San Marco è l’unica nel centro storico ad essere caratterizzata dal nome “Piazza”, poichè tutte le altre sono chiamate infatti “Campi” o “Campielli”. In essa sorge la magnifica Basilica di San Marco colorata d’oro e rivestita da mosaici che raccontano la storia di Venezia, unitamente ai bassorilievi che raffigurano i mesi dell’anno. Nella Piazza, a fianco alla Basilica, sorgono il Campanile di San Marco e il Palazzo Ducale.
Il Palazzo Ducale, unito alla Basilica dalla Porta della Carta ha l’ingresso principale affacciato sul lato della Laguna e fu sede del governo della Serenissima. Qui sorgeva un castello, poi dato alle fiamme per far uscire un uomo che vi aveva trovato rifugio durante una sommossa. Ora il Palazzo è un museo, con opere dei migliori artisti veneziani. Al suo interno v’è la Biblioteca Sansovina che ospita delle mostre temporanee. Da vedere la Sala del Maggior Consiglio che per secoli fu la più grande sede di governo del mondo, il Ponte dei Sospiri e le Carceri.
Il Campanile di San Marco fu costruito nel 1173 come faro per i naviganti e a seguito di un crollo nel 1902 fu interamente ricostruito. La loggetta in marmo rosso di Verona è un’opera di Jacopo Sansovino, e su di essa si trovano i bassorilievi che raffigurano allegorie con le imprese della Repubblica del Leone.
Altri importanti monumenti veneziani sono l’Arsenale, le Sinagoghe e il Ghetto.
Venezia è celebre anche per i suoi caffè storici: nel 1720 fu aperto il celebre Caffè Florian ancora oggi attivo in Piazza San Marco e  nel 1775 l’altrettanto celebre Caffè Quadri.
Altre importanti mete turistiche in Laguna sono le Isole di Murano, Burano e Torcello, significative per la lavorazione del vetro soffiato.

EVENTI DA NON PERDERE DURANTE L’ANNO:

Festival del Cinema di Venezia al Lido
La Biennale di Venezia, ogni 2 anni
A febbraio il Carnevale di Venezia
Ad aprile Su e Zo per i Ponti, marcia non competitiva
A maggio la Festa della Sensa per rivivere la millenaria storia della Serenissima, il suo intimo rapporto con il Mare e con la pratica della Voga alla Veneta.
A maggio la Vogalonga con lo scopo di sensibilizzare i veneziani al problema del moto ondoso.
A giugno il Palio delle antiche Repubbliche Marinare
A luglio la Festa del Redentore
A settembre la Regata Storica